Spacefun: arte cultura e divertimenti
CERCA ARTICOLO
TIPOLOGIA
Recensione

“Il Marchese” Monferrato Bianco - Cantina Olivero – Annata 2016

Amici del Gulliver, questa volta dalla mia personale cantina vi propongo nuovamente un vino proveniente dal Piemonte ed il particolare dalla zona dell’Astigiano. Questa zona rinomata per la sua forte attitudine a produrre vini rossi strutturati e corposi presenta delle chicche molto interessanti come l’Arneis che assieme al Cortese ed all’Erbaluce di Caluso rappresentano la famiglia dei vitigni a bacca bianca in terra Sabauda.

Ottenuto con uve Arneis; il Marchese si presenta ai nostri occhi con uno splendido color giallo paglierino abbastanza intenso con la presenza di qualche riflesso dorato che si può osservare facendo un poco di attenzione.

Già questo primo segnale ci avverte che potremo trovarci di fronte ad un vino che sa il fatto suo. Fluido e molto pulito alla vista. Questa nostra prima impressione viene avvalorata da quello che ci trasmette l’olfatto: percepiamo l’aroma deciso ma nello stesso tempo delicato di frutti autunnali come la mela verde o la pera (mi riferisco il particolare a quelle piccole prodotte in Sicilia).



Questo aroma risulta persistente ma non invadente non disturba l’olfatto anzi lo solletica dolcemente e solo dopo qualche minuto grazie anche all’aumento della temperature si riesce a percepire un lieve accenno di mandorla matura.

Buona acidità.

Questo Marchese “graffia” il palato con giustezza. Si tratta di un vino secco che inizia a far sentire nel palato il proprio peso tannico (13% mica poco!) solo dopo qualche minuto ma comunque risulta più che adeguato al vitigno lavorato.

Sottolineo il finale amarognolo che ti lascia in bocca questo vino che personalmente mi gusta assai.





Nel complesso un vino fine, elegante ma con un corpo che fa sentire la “presenza”.

Da provare.



Al prossimo vino dal vostro Gulliver

www.lucamarchisano.it
I Consigli di ...Gulliver Goloso 23/02/2018 Recensione
Azioni

Articoli Simili

VEDI TUTTI (21)
I Consigli di ...Gulliver Goloso Recensione 24/02/2018 Vitovska IGT – 2016 “Lupinc” Amici, se mi
Il Topo della Settimana Recensione 24/02/2018 I Consigli di ...Gulliver Goloso Asiago d’All
se sei già registrato oppure
SpaceFun - Contattaci - Termini e Condizioni - Privacy Policy - Cookie Policy- SiteMap
©2009 - 2018 Spacefun.it , Tutti i diritti riservati. - info@spacefun.it