Ben Harper - Spacefun: piccoli e grandi artisti e personaggi dello spettacolo

Ben Harper

Cantante
AZIONI STATISTICHE

Visite Totali: 3494

Su di me

Nato a Claremond nel 1969, Benjamin Chase Harper comincia a suonare la chitarra da ragazzo, nel retro del Folk Music Center, il negozio di strumenti musicali dei suoi nonni.
Ancora giovane registró un LP (Pleasure and Pain, 1992) con l'amico chitarrista folk Tom Freund. Dopo questa edizione limitata Ben Harper ricevette una proposta di contratto dalla Virgin Records e così, a tempi di record, pubblicó il suo album di debutto Welcome to the Cruel World (1994), con ottimi riscontri di critica
L'album successivo, Fight for Your Mind (1995), che dà più spezio all’impegno politico, Ben Harper presentava la sua band The Innocent Criminals.
Con il successivo The Will to Live (1997) poi presenta una formazione diversa con cui, nel corso dei successivi due anni, è impegnato in un’ incessante attivitá dal vivo, fatta anche di grandi collaborazioni con importantissimi altri artisti.
Nel 1999 esce Burn to Shine e nel 2001, durante il lungo tour seguente all’album, esce Live from Mars, un doppio LP live acclamato dalla critica, con un disco elettrico e uno acustico, a sottolineare l’importanza che l’artista dà alla dimensione live delle sue canzoni.
Il disco del 2003 Diamonds on the Inside, offre una diversificazione di stili.
Nel 2004 inoltre Ben Harper ha collaborato con The Blind Boys of Alabama per un album marcatamente gospel, There Will Be a Light, vincitore di un Grammy.
Durante l'estate del 2005, a seguito della cancellazione del tour programmato con Trey Anastasio e altri artisti, Ben Harper ha fatto un tour per club privati come l'Avalon Ballroom di Boston e il Tabernacle ad Atlanta. Questa serie di concerti ha visto il debutto di alcune nuove canzoni di Ben Harper, di cui le ultime due incluse nell'album uscito poi a marzo 2006, col titolo Both Sides of the Gun e costituito da un disco funk (black) e uno di canzoni più lente (white).
Ben Harper ha pubblicato tre DVD: un documentario intitolato Pleasure + Pain registrato durante il tour di Burn to Shine e diretto da Danny Clinch, che illustra com'é un tour con Ben Harper and the Innocent Criminals, e da cui scaturisce molto della personale filosofia del cantante; Live at the Hollywood Bowl, il primo concerto completo in DVD di Ben Harper, relativo al tour seguente a Diamonds on the Inside, che ha contestualmente pubblicato sotto lo stesso titolo anche un EP di 4 canzoni; e Live at the Apollo, un DVD contenente quasi tutto il concerto del 12 ottobre 2004 con The Blind Boys of Alabama all'Apollo Theatre di Harlem.
Nel 2007 collabora con Jovanotti suonando la chitarra nel pezzo "Fango" uscito in Italia il 7 dicembre: nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo , nelle vesti di ospite, accompagnando Jovanotti (super-ospite italiano) nella sua esibizione.

EVENTI:

se sei già registrato oppure
SpaceFun - Contattaci - Termini e Condizioni - Privacy Policy - Cookie Policy- SiteMap
©2009 - 2017 Spacefun.it , Tutti i diritti riservati. - info@spacefun.it