Giusy Ferreri - Spacefun: piccoli e grandi artisti e personaggi dello spettacolo

Giusy Ferreri

Cantante
AZIONI STATISTICHE

Visite Totali: 3315

Su di me

Giusy Ferreri, nome d'arte di Giuseppa Gaetana Ferreri (Palermo, 17 aprile 1979), è una cantante e cantautrice italiana.

Giunge al successo nel 2008 grazie alla sua partecipazione alla prima edizione del talent show italiano X Factor, nell'ambito del quale si è classificata seconda. Successivamente firma un contratto con l'etichetta discografica Sony Music. Ad oggi la cantante ha pubblicato due album, un EP e dieci singoli.

Nata a Palermo, ma cresciuta ad Abbiategrasso, studia musica fin da piccola. A partire dal 1993 entra a far parte di alcuni gruppi, nel frattempo compone alcuni suoi brani. Nel 2002 firma insieme agli AllState51 un pezzo chillout dal titolo Won't U be, per la raccolta Chillout Masterpiece.

Nel 2005 pubblica, col nome d'arte Gaetana, un primo singolo con la BMG, intitolato Il party. Il singolo comprende anche Linguaggio immaginario. Il brano Il party venne proposto per le selezioni di Sanremo Nuove Proposte 2005, venendo però scartata.

Nel 2008 partecipa ai provini per la prima edizione italiana di X Factor, dove viene notata da Simona Ventura; diventa la new entry della settima puntata per la categoria 25+. Durante la finale del programma, la cantante duetta con Loredana Bertè, con il brano E la luna bussò. Arrivata in finale, presenta quindi l'inedito Non ti scordar mai di me; si classifica seconda, dietro gli Aram Quartet. Il singolo della Ferreri occupa la prima posizione della classifica FIMI per 3 mesi.

l 27 giugno 2008 viene pubblicato il primo EP: Non ti scordar mai di me. L'EP, già disco d'oro con le sole prenotazioni (oltre 40.000 copie) ancor prima della sua uscita il 27 giugno, debutta direttamente al secondo posto mentre la settimana successiva sale al primo (confermato per ben undici settimane consecutive) della classifica album FIMI. La rivista musicale Musica e dischi ha stimato circa 300.000 copie vendute, certificando così i quattro dischi di platino raggiunti. Il 17 ottobre dello stesso anno esce Più di me, album di Ornella Vanoni, nel quale è presente il brano Una ragione di più in duetto con la Ferreri.

Il 7 agosto 2008 entra in studio di registrazione per incidere il primo album di inediti[6], dal titolo Gaetana, secondo nome della cantante nonché vecchio nome d'arte. Il primo singolo estratto dall'album, intitolato Novembre è stato lanciato in radio e in tutte le piattaforme digitali web e mobile il 17 ottobre. Ha debuttato alla prima posizione della classifica FIMI[7] mantenendo la vetta per dodici settimane di cui sette consecutive. L'album, uscito il 14 novembre, ha debuttato alla seconda posizione della classifica FIMI rimanendo in top ten per cinque mesi consecutivi. Ad oggi le stime sono di oltre 390.000 copie distribuite, tra Italia e Grecia, equivalenti al disco di diamante in Italia e al doppio disco di platino in Grecia.

Il secondo singolo estratto dall'album è Stai fermo lì che debutta in radio il 16 gennaio 2009. A marzo 2009 parte il Giusy Ferreri Tour 2009, che si divide in due: un pre-tour in dieci club italiani, e il tour vero e proprio che parte il 9 luglio. Il terzo singolo estratto è dall'album è La scala (The Ladder). Durante l'estate 2009, partecipa al Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song. Nello stesso anno lascia l'impiego di cassiera a tempo parziale in un supermercato per dedicarsi a tempo pieno alla musica.
Supermarket: l'album non ufficiale
Giusy Ferreri mentre firma autografi.

Il 13 novembre 2009, una settimana prima dell'uscita dell'album di cover Fotografie, è uscito Supermarket, l'album di Giusy Ferreri composto da 9 canzoni che la cantante ha scritto nei primi anni duemila. Il disco, non pubblicizzato e pubblicato dall'etichetta ESM/SpheriKa, vecchia casa discografica della cantante, è il primo album come cantautrice, composto e registrato tra l'ottobre 2002 e il febbraio 2004, quando l'artista si faceva chiamare Gaetana. La stessa Ferreri è andata in tribunale per ottenere i diritti delle canzoni, ma ha perso la causa.
Fotografie: il secondo album

Il 23 ottobre 2009 è iniziata la trasmissione radiofonica del singolo che ha anticipato l'uscita del terzo album Fotografie, disco che contiene cover di canzoni italiane e internazionali tradotte da Tiziano Ferro. Il primo singolo estratto è la cover di Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano; il singolo viene certificato disco d'oro con oltre 15.000 copie. Dal 15 gennaio 2010 entrano in rotazione radiofonica altri due singoli tratti dall'album: Come pensi possa amarti e Il mare verticale. L'album vende più di 60.000 copie divenendo disco di platino. Da maggio ad ottobre 2010 la cantante è stata occupata con il Fotografie tour.

Il 5 maggio 2010 viene reso noto che il quarto singolo estratto dall'album è una nuova versione del brano Ciao amore ciao. L'11 maggio 2010 viene pubblicata su Itunes la "Deluxe edition" di Fotografie, contenente il duetto virtuale di Ciao amore ciao con Luigi Tenco, l'ultimo singolo dell'album.

Il 24 luglio 2010 la cantante, alla quinta edizione dei Venice Music Awards, riceve il premio "Multiplatino", per oltre un milione di copie di album vendute in due anni di carriera.

Il 26 ottobre 2010 esce Donne dei Neri per Caso, album di duetti a cappella con importanti artiste donne, tra le quali la Ferreri che reinterpreta la sua Aria di vita. Il 1° ottobre esce il singolo Rivincita duettato con Marracash e contenuto nell'album di quest'ultimo Fino a qui tutto bene.
Festival di Sanremo 2011 e Il mio universo

Il 20 dicembre 2010 viene comunicato che prenderà parte alla sessantunesima edizione del Festival di Sanremo con il brano Il mare immenso. La canzone porta la firma di Giusy Ferreri, Bungaro e Max Calò, e vede la partecipazione di Corrado Rustici. La Ferreri per la serata di celebrazione dei 150 anni dall'Unità d'Italia del 17 febbraio canterà Il cielo in una stanza di Gino Paoli e interpretata da Mina. Il 16 Febbraio 2011 uscirà il suo nuovo album Il mio universo, che conterrà anche Il mare Immenso.

EVENTI:

se sei già registrato oppure
SpaceFun - Contattaci - Termini e Condizioni - Privacy Policy - Cookie Policy- SiteMap
©2009 - 2020 Spacefun.it , Tutti i diritti riservati. - info@spacefun.it