Rita Partini - Spacefun: piccoli e grandi artisti e personaggi dello spettacolo

Rita Partini

Cantante, Musicista
AZIONI STATISTICHE

Visite Totali: 2723

Su di me

Rita Partini

Nata a Napoli, spinta da una forte ed innata passione, nel 1996 comincia a dedicarsi alla ricerca e allo studio della musica, della spiritualità e della lingua celtica.
Nel 2000 inizia gli studi da soprano leggero dedicandosi principalmente al caratteristico stile vocale della tradizione celtica, in particolare al canto tradizionale gaelico. Tra i suoi insegnanti di canto: la splendida voce di origine celtico-mediterranea Jenny Sorrenti, il M° Sabatino Raja (scuola Savarese-Callas) e per il canto gaelico Christine Primrose. Sempre nell’anno 2000, Rita comincia lo studio di bódhran e spoons, tipici strumenti a percussione irlandesi. Nel 2002, spinta dal desiderio di arricchire le sue esperienze musicali, si iscrive al Conservatorio di Napoli per intraprendere lo studio dell'arpa.

E’ di recente uscita (luglio 2009) il suo primo lavoro discografico intitolato “My Gaelic Heart”, album prodotto dall’etichetta discografica indipendente “After Life Music Dimension” di Vigevano (PV). E' distribuito fisicamente e in digitale in tutto il mondo.

Sia come solista sia in gruppo o in collaborazione con altre formazioni, si è esibita in numerosissime serate, concerti e manifestazioni prestigiose, tra cui in Italia:
• Festival internazionale CELTICA 2009, Courmayeur (AO)
• Festival Interceltico TRIGALLIA, Argenta (FE)
• Settimana della Cultura 2008, col patrocinio della Soprintendenza pei Beni Archeologici Regione Lombardia, Castelseprio (VA)
• Festival “Eldalie” e altre manifestazioni organizzate dalla Società Tolkieniana Italiana
• Ariano Irpino Folk Festival
• i “Venerdi Musicali” del Conservatorio di musica "S.Pietro a Majella” di Napoli
• Maggio dei Monumenti (Napoli)
• Mantra Rock Festival (Napoli)
• Festival Internazionale di Benevento
Nonché all’estero:
• Durante le importanti Seisiun estive di Rath Cairn (Co. Meath, Ireland), in uno dei rari Gaeltacht della zona (distretto di lingua madre gaelica), avendo l’onore di esibirsi fra numerosi talenti dello sean-nos singing, della musica strumentale e della danza tradizionale, provenienti da svariate regioni dell’Irlanda.
• presso il Sabhail Mor Ostaig College (Isle of Skye, Scotland) strappando lunghi applausi, sul palco della sala del Talla Mhor, al cospetto di un folto ma selezionato pubblico, fra cui non sono mancati artisti del calibro di Christine Primrose (docente di canto gaelico del College) e Rona Lightfoot (una delle prime donne suonatrici di cornamusa), tra le più importanti e preziose custodi della tradizione canora e strumentale delle Highlands.
Ha collaborato inoltre tra gli altri con artisti e formazioni come: Marco Francini, 24 Grana e la Celtic Harp Orchestra.
Attualmente, inoltre, formatasi in Arpaterapia presso la Scuola di Musicoterapia "Arpamagica" (MI) sotto la guida del M° Ludwig Conistabile, sta svolgendo la propria attività di terapeuta rivolta non soltanto agli adulti ma anche a bambini e ragazzi.
Oltre che all’attività musicale, Rita Partini si dedica da anni anche ad approfondimenti culturali sui Celti, ed è docente e organizzatrice di corsi, incontri e stage sulla cultura e la spiritualità celtica.

EVENTI:

se sei già registrato oppure
SpaceFun - Contattaci - Termini e Condizioni - Privacy Policy - Cookie Policy- SiteMap
©2009 - 2019 Spacefun.it , Tutti i diritti riservati. - info@spacefun.it