Sugar Fornaciari - Spacefun: piccoli e grandi artisti e personaggi dello spettacolo

Sugar Fornaciari

Cantante
AZIONI STATISTICHE

Visite Totali: 4346

Su di me

Al secolo Adelmo Fornaciari, in arte semplicemente Zucchero o Zucchero "Sugar" Fornaciari inizia giovanissimo a lavorare come autore e produttore nel mondo della musica leggera: inizia infatti a suonare con il gruppo Le Nuove Luci nel 1971. Nel 1982 esordisce al Festival di Sanremo nella categoria dei giovani, presentando la canzone Una notte che vola via, con la quale giunge in finale; sempre nella sezione "giovani", parteciperà al Festival dei Fiori nel 1983, col brano Nuvola, anch'esso ammesso alla fase finale.
Nel 1985 imprime una svolta al proprio stile, orientandosi verso sonorità più internazionali e realizzando un album insieme alla Randy Jackson Band, dal quale trarrà il fortunato singolo Donne; la canzone, che partecipa a Sanremo, sarà un grande successo nonostante venga, insieme a Zucchero, attaccata dalla critica e ignorata dalle giurie.
Risale a quest’epoca anche la collaborazione con Gino Paoli che però si incrinerà poi negli anni successivi.
Il successo di Zucchero verrà confermato nel 1989 con l'album Oro, incenso e birra, che diviene l'album più venduto della storia italiana: già prima di uscire aveva quasi 1.000.000 di prenotazioni. Tra i brani inclusi vi sono Diavolo in me, e la delicata Diamante su testo di Francesco De Gregori, dedicata alla nonna del cantante, che si chiamava appunto Diamante.
Nel 1994, unico italiano, partecipa al concerto di Woodstock 1994.
Fra i suoi grandi successi si ricordano inoltre X colpa di chi? (inclusa nell'album Spirito DiVino, 1995), Così celeste (insieme con Cheb Mami) e Il grande baboomba, con cui ha vinto il Festivalbar 2004.
Nel luglio 2005 partecipa al Live 8 sia a Roma sia a Parigi.
Nel settembre 2006 viene pubblicato in tutto il mondo l'album Fly. L'album costituisce un cambiamento rispetto ai dischi precedenti, con uno stile più pop, molte ballate, e collaborazioni d'autore con artisti come Ivano Fossati e Jovanotti. Particolare successo ottengono il singolo di lancio Bacco perbacco e il successivo Occhi.
Nell'ottobre 2007 viene lanciato a livello mondiale il singolo Wonderful Life, cover di un grande successo del 1987 dell'inglese Black, nome d'arte di Colin Vearncombe. La canzone è inclusa nell'album All the Best pubblicato il 23 novembre 2007.

EVENTI:

se sei già registrato oppure
SpaceFun - Contattaci - Termini e Condizioni - Privacy Policy - Cookie Policy- SiteMap
©2009 - 2020 Spacefun.it , Tutti i diritti riservati. - info@spacefun.it